Il 1° giugno inaugura la piscina: la cena, con un selfie, la offre la casa

Finalmente la tanto attesa estate è alle porte e con lei torna la piscina dell’agriturismo “Alla Strozza”.

Dal primo giugno e fino a settembre 2018, tutti i giorni, “Alla Strozza”, oltre al buon cibo, alla fattoria e alle esperienze uniche della campagna, si aggiunge la rinfrescante piscina con tutte le attività correlate.

Dalle 9 di venerdì 1 giugno ci si potrà tuffare nel blu incorniciato dalla bellissima campagna ferrarese, raggiungibile comodamente e senza code: poi, dalle 17.30 alle 20.30, il primo happy hour della stagione a bordo piscina, con le novità dell’estate 2018. Chi viene a fare il primo bagno?

Inaugurazione piscina Strozza 2018

Vincere una cena con un selfie non è mai stato così facile 😀

Basta che scatti una foto con la locandina dell’inaugurazione della piscina del primo Giugno (che trovi qui sopra) e mettiti in gioco.

Che sia la stampa che trovi nei locali, il flyer o anche la foto in digitale sullo schermo di uno smartphone, di un pc o di un tablet, l’importante è che piaci. Lei e lui che avranno ottenuto più reactions, dai “Mi piace” ai “Grrr”, al 1° Giugno 2018, vinceranno una cena a testa, per due persone, all’agriturismo “Alla Strozza”, naturalmente offerta dalla casa.

Basta taggare l’agriturismo nel post della tua foto su Facebook o caricarla direttamente nei commenti della foto che trovi sulla pagina Fb (le reactions saranno conteggiate su un post unico, quello che ne avrà ottenuti di più. Non saranno sommate su più post o commenti alla foto della locandina).

Vinca il più social, in bocca al lupo

primo piatto strozza

Riassaporare il passato guardando al futuro: viaggio “Alla Strozza”

La primavera è sbocciata, anche prepotentemente e in anticipo, con alte temperature che già fanno pregustare la vita in piscina all’agriturismo “Alla Strozza”.

E’ stato un inverno pieno di ispirazioni: i piatti della tradizione e gli insaccati hanno accompagnato i pranzi e le cene delle centinaia di clienti che hanno assaggiato le prelibatezze uscite dalla cucina.

Qui lavora una squadra, una grande famiglia sempre alla ricerca di nuovi gusti, nel solco dei piatti della tradizione e preparati a km 0: come i nostri classici cappellacci di ricotta. Ma ci sono tanti piatti nuovi da provare.

Le foto non rendono giustizia all’acquolina in bocca che immancabilmente si presenta a chi guarda queste immagini

Ma primavera, oltre a riscoprire la natura e godere del tempo libero all’aperto, all’agriturismo “Alla Strozza” significa poter cenare e pranzare nel gazebo, immersi nel verde. Tante le cerimonie che qui, in questo periodo dell’anno, si possono vivere: cresime, matrimoni, comunioni, ma non solo per rendere indimenticabili gli eventi che la vita ti sa regalare.

A due passi, la fattoria didattica, dove si potrà godere della compagnia degli animali e i bambini potranno riscoprire la vita di campagna, che procede rispettando i bio ritmi della vita, imparando a rispettare una vita sana. Sempre aperto il vicino laboratorio, dove acquistare le bontà che si gustano all’agriturismo. E ovviamente, all’agriturismo si può anche riposare nelle confortevoli stanze che ti catapultano in uno stile di vita che rischia di essere persa nel vortice frenetico della vita moderna.

Tutto questo, ovviamente, in attesa che apra la piscina tutti i giorni: una nuova stagione estiva è quindi alle porte, ma intanto godiamoci la primavera.

salamina salama da sugo gara tresigallo

Gara salamina Tresigallo, la migliore è dell’agriturismo “Alla Strozza” di Gualdo

Grande riconoscimento, domenica 10 dicembre 2017, per l’agriturismo “Alla Strozza” di Gualdo che ha vinto la gara della salamina da sugo della 13esima edizione di “A zzuén al maiàl… in piaza!” a Tresigallo.

Evento che si è tenuto dal 7 al 10 dicembre 2017 in piazza Repubblica, la gara delle salame da sugo di domenica sera è stata l’attrazione principale, e visti i nomi presenti nella giuria d’eccezione, il premio vale doppio per la famiglia Serafini e per lo staff dell’agriturismo.

Il patron della Spal, Francesco Colombarini; Alessandro Sovrani di Telestense; la preside dell’istituto alberghiero “Vergani”, Roberta Monti; il presidente della provincia di Ferrara, Tiziano Tagliani, e il sindaco di Voghiera, Chiara Cavicchi, erano solo alcuni dei membri della giuria. A ritirare il premio sono stati coloro, tra gli altri, che hanno messo ‘le mani in pasta’ durante la lavorazione: Valerio Serafini e lo chef de “La Strozza”, Matteo Benfenati.

salamina salama da sugo gara tresigallo

Il momento della premiazione: Valerio Serafini, con il premio, e lo chef Matteo Benfenati, penultimo partendo da dx (Clicca per ingrandire)

La salama da sugo dell’agriturismo “Alla Strozza”, prodotta nel solco della tradizione antica della famiglia Serafini, è stata selezionata come la migliore grazie al suo sapore inconfondibile oltre che per le altre caratteristiche che la rendono unica.

Una protagonista perfetta a Tresigallo dove si è tenuta una sagra dedicata alla lavorazione della carne del maiale in un’atmosfera che profuma di passato. La festa ha riproposto l’antico rito che si svolgeva nelle case dei contadini con l’avvicinarsi delle Feste di Natale: e che da decenni si ripete anche all’agriturismo “Alla Strozza”. La lavorazione della carne è un momento importante di condivisione per la famiglia, dai bambini fino agli esperti nonni che mettono a disposizione la loro pluriennale l’esperienza: nella storia ferrarese, i prodotti ottenuti venivano consumati al momento o conservati mediante essiccazione o salatura a garanzia di scorte per tutti e per diversi mesi.

Tresigallo anche quest’anno ha così offerto un tuffo nel passato, nei sapori antichi, attraverso i gesti legati a questa tradizione che molti ricordano ancora nella propria memoria. E direttamente da Gualdo, l’agriturismo “Alla Strozza” ne è stato assoluto protagonista.

presepe agriturismo alla strozza

Il grande presepe storico dell’agriturismo “Alla Strozza”: la tradizione della famiglia Serafini

Una tradizione del Natale ferrarese, il presepe della famiglia Serafini, che a Gualdo (ma non solo) era molto atteso: il gusto delle feste all’agriturismo “Alla Strozza” ha così inizio.

E’ tornato il grande presepe che potrà essere ammirato dai clienti ma anche dai visitatori.

Scene di vita contadina, tra sali e scendi studiati con cura valorizzati dalle luci posizionate sapientemente: il tradizionale presepe della famiglia Serafini inaugura dicembre, il mese finalmente arrivato in cui già si sente aria di festa e di vacanza, da passare con amici e parenti.

Il presepe storico “Alla Strozza” è un’appuntamento della tradizione, da tramandare ai bambini ma che, al giorno d’oggi, rischia di perdersi: per questo, a Gualdo, ha preso vita il Natale con un’esperienza ancora migliore se accompagnata dalla degustazione dei piatti invernali tipici dell’agriturismo “Alla Strozza”.

Durante le feste, “Alla Strozza” si possono trovare i menù aziendali, per farsi gli auguri tra colleghi e salutarsi in allegria. I menù e i prezzi si concorderanno insieme, per accontentare le esigenze di tutti. Il Natale sta arrivando, “Alla Strozza” di Gualdo si potrà viverlo al meglio.

salumi salami insaccati

“Facciamo i salami”: una tradizione gustosa che torna ogni anno

salamiDal nostro allevamento di suini usiamo la carne fresca selezionata, la maciniamo e condiamo sapientemente il tutto con aromi naturali: un po’ di vino ed ecco, il salame è pronto per la stagionatura. Detto così sembra facile ma “fare i salami” è una tradizione che, all’agriturismo “Alla Strozza” di Gualdo, va avanti di generazione in generazione.

COME SI “FANNO” I SALAMI. Da qualche giorno è iniziata la nuova produzione 2017 dei salami all’aglio tipici di Voghiera, ma non solo: cotechini, salsicce e carni fresche di suino per grigliate profumate. I suini sono cresciuti nell’allevamento aziendale, all’interno della fattoria didattica: poi, in questo periodo dell’anno, prende il via la produzione di carni, macinate e sapientemente condite con aromi naturali.

Le prelibatezze della “Strozza”

Sale, pepe, noce moscata, vino e aglio di Voghiera per ottenere un insaccato unico, che si trova nel punto vendita di via Martiri della Libertà 74 a Gualdo, tutti i giorni compresa la domenica.

DOVE DEGUSTARE I PRODOTTI TIPICI? All’agriturismo “Alla Strozza”, invece, è sempre l’occasione giusta per assaggiare i prodotti caserecci che non mancano mai: rivisitati, in alcune occasioni, per farti scoprire nuovi sapori della terra estense che non sapevi esistesse. Tutto, insomma, per immergerti tra le prelibatezze uniche del ferrarese.

I suini nella nostra fattoria didattica

Agriturismo La Strozza Ferrara

I viaggi saporiti de “La Strozza”

la_strozza_va_in_viaggio

Se stampi questa foto, il liquore il giovedì d’ottobre è in omaggio 😉

L’agriturismo “La Strozza” va in viaggio, e tu puoi venire con noi.

Però scordati uno scomodo viaggio d’andata e di ritorno, raggiungi direttamente la meta della tua gita venendo a Gualdo a “La Strozza”.

Tutto da scoprire, un viaggio enogastronomico nella tua regione, dall’antipasto al dolce. Leggi il menù nella foto qui sotto e scegli il tuo viaggio: collina, mare, montagna o semplicemente casa?

Giovedì 5 ottobre: Collina. Vino: Azienda vinicola Tremonti Imola – Sangiovese superiore biologica

Giovedì 12 ottobre: Mare. Vino: Azienda agricola Corte Madonnina – Sauvignon

Giovedì 19 ottobre: Montagna. Vino: Il peccatore biologica – Tenuta Santa Lucia

Giovedì 26 ottobre: Casa. Vino: Pra di Bosso Lambrusco – Reggiano doc Casali viticultori

Tutto incluso a 30 euro per ogni serata (prenotazione obbligatoria entro il mercoledì precedente, basta chiamare il 338/2549597 o 0532/815493). Perché se l’autunno è la stagione delle gite fuori porta, i giovedì d’ottobre a “la Strozza” sono l’occasione giusta per degustare prelibati piatti accompagnati dai vini migliori per assaggiare tutti i sapori della tua regione vicino a casa.

Trentalance Foto Ansa

BOOM: Trentalance e il suo vino per il gran finale “Alla Strozza”

trentalance vino

Franco Trentalancio (Foto da profilo Facebook, “Quello vero”)

Eccola la sorpresa che l’agriturismo “Alla Strozza” ha tenuto in serbo fino all’ultimo.

Dopo un’estate densa di eventi, si chiude la stagione più viva dell’anno con un appuntamento unico nel panorama ferrarese.

Franco Trentalance, uomo di spettacolo ed ex porno-attore, venerdì 1 settembre presenterà, a Gualdo, il vino prodotto da lui stesso: il “Peccatore”.

IL MENÙ – 35€

Pinzini con affettati nostrani

Bis di primi
Pasticcio alla Ferrarese
Garganelli guanciale lime e pepe rosa

Arrosto di vitella sale maldon e rosmarino
Patate contadine

Tenerina con crema di mascarpone alle pere

Acqua, vino e caffè

LA CARRIERA. Trentalance, dopo una ventennale carriera nell’hard conclusasi all’inizio del 2017 con 400 film e 27 premi, ora si divide tra scrittura, teatro, attività di mental coach e, soprattutto, la produzione di vino biologico. E proprio quest’ultima prelibatezza sarà protagonista all’agriturismo “Alla Strozza”.

Trentalance Foto Ansa

Franco Trentalance (Ansa)

“Ho sempre pensato al vino come a qualcosa di estremamente affascinante e seducente: esperienza e conoscenze antiche, unite alla creatività e alle innovazioni dei nostri tempi. Senza tralasciare il gusto del bere bene in compagnia, in qualsiasi tipo di contesto. Il mio “Peccatore” nasce proprio dall’idea di condividere la passione per un peccato che accomuna quasi ogni essere umano: quello del piacere” fa sapere Franco Trentalance “Quello Vero” dal suo profilo Facebook.

Per la produzione di questo Sangiovese Superiore, da emiliano di nascita, Trentalance si è affidato alla Tenuta Santa Lucia di Mercato Saraceno, azienda biologica nel cuore della Romagna. Un vino scelto anche per omaggiare la sua terra: un concetto che si amalgama perfettamente con lo spirito dell’agriturismo “Alla Strozza”, che proprio dalla terra ricava i suoi prodotti per farli degustare a tutti. E, il primo settembre, infatti, ci sarà una speciale degustazione “innaffiata” dal vino “Peccatore” che sta già facendo parlare tanto di sé.

ULTIMO APPUNTAMENTO. Quindi, con la presentazione del vino di Trentalance, si chiude la stagione degli appuntamenti estivi “Alla Strozza”, un arrivederci all’autunno-inverno ’17/’18: la piscina, però, rimarrà a aperta, tutti i giorni, fino al 10 settembre 2017 compreso mentre l’agriturismo (come il laboratorio e la fattoria didattica) sono sempre a disposizione.

cocktail piscina

L’estate non finisce mai: agosto “Alla Strozza” 2017

Dopo un luglio denso di eventi, di musica e di divertimento all’agriturismo “Alla Strozza” e nella sua piscina, il calendario degli appuntamenti continua anche ad agosto.

Da subito: venerdì 4 agosto dalle 21.30 i Ligabusi, la live tribute band di Ligabue, vi porterà in mezzo al sound più coinvolgente dell’artista emiliano (l’evento fa parte del tour dei Ligabusi).

giubiloCi avviciniamo a Ferragosto, poi, con un evento unico di questa ricca estate ferrarese: la serata “Giubilo”, venerdì 11 agosto, dalle 20 all’1, in un posto da favola, a bordo piscina “Alla Strozza”. Il menù della cena prevede un tortino di zucca con crema di liquirizia e chips di guanciale, lasagne alle verdure dell’orto, prosciutto al forno in salsa di mele con patate contadine e crostata della Strozza. Poi si balla con il summer party dell’unico evento “Giubilo” estivo.

Se non hai ancora deciso cosa fare la sera di Ferragosto, la notte tra il 14 e il 15 agosto, vieni a bordo piscina con “Happy days – White party”. Una serata di divertimento spettacolare con musica anni ’70 e ’80, tutta da ballare. La cena è compresa a partire dalle 20. Poi alle 22 parte la festa. Prenotazione obbligatoria: “Alla Strozza” 0532-815493 o 338-2549597 oppure “Happy days” 0532-52100. La serata sarà trasmessa in diretta radiofonica su Radio Sound.

pitz poltroIl giorno di Ferragosto, il 15, la festa poi continua con la consueta apertura della piscina dal mattino e, alle ore 17, spazio all’“Aperitivo latino”, con i balli che stanno infiammando l’estate 2017.

E non è finita qui: il 27 agosto infatti, il comico e musicista ferrarese, Andrea Poltronieri, insieme ai “Pitz-bull” daranno vita allo spettacolo “The Pitz-Poltro show”. Gran finale di questa fantastica estate, il primo settembre 2017, con l’ultimo spettacolo serale che… sarà una SORPRESA 😉 STAY TUNED!

La “febbre” del venerdì sera

cocktail alla strozzaIl tuo venerdì dell’estate, a Ferrara e provincia, non sarà più lo stesso.

Al via, il 7 luglio 2017, i “Venerdì Alla Strozza”: fino all’11 agosto, ogni venerdì sera, musica e drinks a bordo piscina con serate a tema e tanto divertimento.

Ecco il programma:

7 luglio – #NonTeLoDico by ‘Corte Settantaquattro’

14 luglio – Esta noche – Reggaeton party: è la tua colonna sonora dell’estate, una serata a tutto reggaeton con il ritmo che ti entra nel sangue 😀

EVENTO EXTRA: da non perdere, il 19 luglio, il torneo di calcetto saponato tutto al femminile, dedicato alle squadre di ragazze che vorranno sfidarsi a calcio, partite rese ancora più difficili e divertenti dall’acqua e il sapone

21 luglio – Bella Prika – Tribute band Vasco Rossi: ebbene sì, nell’anniversario dei 40 anni di emozioni e di musica del ‘Blasco’, “Alla Strozza” potrai vivere momenti unici con questa band tra le migliori del panorama musicale

28 luglio#NonSoloPecore: quello che è già diventato l’aperitivo dell’estate

4 agostoLigabusi – tribute band Ligabue: sulle note delle più celebri canzoni della rockstar emiliana, potrai scatenarti ed emozionarti a bordo piscina

11 agosto – #NonTeLoDico by ‘Corte Settantaquattro’

Aspettando il White party – 14 agosto – Ferragosto, il Capodanno dell’estate, passalo con noi

Tutto questo sono i “Venerdì Alla Strozza”

X INFO: cell. 338/2549597 – tel. 0532/815493 – info@serafinistrozza.it

venerdì alla strozza

nonsolopecore strozza

L’estate porta l’aperitivo in piscina più atteso

nonsolopecore

Clicca per ingrandire

21 giugno: la data più attesa dell’anno (insieme al Capodanno).

Mercoledì inizia ufficialmente l’estate e per l’occasione, l’Agriturismo “Alla Strozza” festeggerà con il primo appuntamento di #Nonsolopecore. La novità dell’estate 2017 che, infatti, sarà colorata dall’aperitivo in piscina più atteso a Ferrara e provincia.

VIDEO DEL LANCIO SU FACEBOOK 🙂

Le altissime temperature stanno caratterizzando questo periodo e l’unico modo per combattere la ‘calura’ è un tuffo in piscina accompagnato da un fresco cocktail. Mercoledì sono previsti 37 gradi, e il party in piscina #Nonsolopecore all’Agriturismo “Alla Strozza” ti aspetta dalle ore 20.

Due le opzioni per partecipare allo swimming pool party:

-Ingresso piscina + CENA buffet + bevanda = 15€

-Ingresso piscina + cocktail = 10€

Tanta anche la musica per accompagnare la tua serata del mercoledì, con MR P DJ (Mauro Zangirolami) e Diego Pency’s Blasco Paganini alla voce (Matteo Serafini è l’art director)

Per informazioni: 338-6164767 – 338-254 9597